GLI INTERVENTI

GLI INTERVENTI

Lo Studio di occupa della progettazione e realizzazione di insediamenti civili sul territorio.
Nuove costruzioni mono e plurifamiliari, oltre al recupero di edifici esistenti ai fini della riqualificazione energetica e strutturale del fabbricato, che consentono di usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF (65% per l'efficienza energetica e 50% per le ristrutturazioni).
RICHIEDI INFORMAZIONI

INTERVENTO DI NUOVA COSTRUZIONE DI EDIFICIO RESIDENZIALE

Villetta bifamiliare abbinata costruita in zona residenziale mediante struttura con telaio n cemento armato, copertura con travi in legno a vista dall'interno, coibentazione esterna dell'involucro con termocappotto tinteggiato, installazione di pannelli solari e fotovoltaici.
RICHIEDI INFORMAZIONI

INTERVENTO DI RECUPERO EDIFICIO RESIDENZIALE ESISTENTE

Casetta sulla collina Brisighellese.
Il progetto di riqualificazione dell'edificio è costituito dal recupero della struttura base del piano terra n pilastri e travi in cemento armato e dalla completa sostituzione della soprastante struttura reticolare in legno con una struttura a pannelli in legno XLAM (pareti e solaio intermedio) rifiniti internamente con contropareti in cartongesso rasate e tinteggiate, e coibentati esternamente mediante applicazione di termocappotto in pannelli di lana minerale rifinito con intonachino tinteggiato.
L'impianto di riscaldamento è alimentato da stufa a pellet e distribuito agli ambienti tramite canalizzazioni ad aria.
Non è stato installato l'impianto a gas.
Piano cottura ad induzione.
RICHIEDI INFORMAZIONI

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DI FABBRICATO RURALE ESISTENTE

Casa anni '60 in ambito rurale
Si tratta di edificio unifamiliare originariamente composto da abitazione e stalla, costruito in muratura portante con tetto in travi varese e tavelloni.
Il progetto, studiato nei minimi particolari, ha previsto un intervento di riqualificazione integrale del fabbricato a partire dal consolidamento strutturale e risanamento delle murature esistenti, alla totale sostituzione del tetto mediante la posa di una copertura di forma e geometria diversa realizzata con struttura in legno dotata di adeguato isolamento termico e camera di ventilazione. I muri esterni sono stati coibentati con termocappotto di idoneo spessore per raggiungere i requisiti minimi di legge.
L'impianto termico a pavimento viene alimentato da caldaia a metano e integrato da pannelli solari posti in copertura che generano energia per la produzione di acqua calda sanitaria, mentre l'energia prodotta in eccesso durante il periodo estivo viene utilizzata per il riscaldamento dell'acqua della piscina esterna. La piscina è stata collocata sul lato sud nel retro del fabbricato, frontalmente al porticato accessibile dal soggiorno (ex stalla) mediante le ampie portefinestre.
All'interno è stata adibita una sala wellness con piscina idromassaggio in centro stanza, doccia e sauna. L'ambiente è stato dotato di impianto di ricambio d'aria meccanizzato.
L'area verde che circonda l'abitazione è stata delimitata da siepe che separa e mitiga la retrostante area dedicata ai servizi dell'attività agricola collegata alla strada mediante un percorso laterale carrabile in ghiaia bianca.
RICHIEDI INFORMAZIONI

INTERVENTO DI TRASFORMAZIONE
DI UN PANIFICIO ANNI '50 IN ABITAZIONE CON “OPEN SPACE” ZONA GIORNO DI MQ 50

Il progetto ha interessato il recupero di una parte del piano terra di fabbricato costituito da un vecchio forno da pane sorto negli anni '50 che comprendeva sia il laboratorio e sia il negozio.
L'intervento di ristrutturazione ha riguardato la trasformazione di questi locali in un ampio spazio ad uso abitativo, in particolare l'open space dedicato alla zona giorno di mq 50.
Esternamente il fabbricato non ha subito sostanziali modifiche, il progetto è concentrato nella ridistribuzione degli spazi interni.
L'involucro è stato completamente coibentato su tutte le superfici interne a partire dal sotto pavimento, fino alle pareti e al soffitto mediante applicazione di cartongesso con finitura a intonaco e tinteggiato a diversi colori (sabbia e ruggine le pareti, bianco il soffitto).
Nelle immagini è possibile osservare la vetrina d'ingresso della bottega riproposta come ampia finestra per l'illuminazione dell'angolo attrezzato per la cucina con a fianco il vecchio bancone in legno, rinnovato, che veniva utilizzato per la lavorazione del pane.
RICHIEDI INFORMAZIONI

PROGETTO DI EDIFICIO RESIDENZIALE CON n.3 ALLOGGI INDIPENDENTI

Il progetto è stato concepito seguendo le linee e i principi vigenti in materia di efficienza energetica ai fini di costruire un edificio a basso consumo in CLASSE ENERGETICA “A”.
Il fabbricato è costituito da n.3 appartamenti totalmente indipendenti ciascuno con ingresso, giardino e garage privati.
L'abitazione del piano terra è composta da soggiorno/angolo cottura, disimpegno, bagno, due camere da letto e garage direttamente accessibile dall'appartamento.
Al piano primo si estendono le altre due abitazioni con accesso ognuna mediante scala esterna terminante sul balcone, soggiorno/angolo cottura, disimpegno, bagno, due camere da letto; entrambe sono collegate tramite scala in arredo al soppalco del piano secondo con vista sul soggiorno.
RICHIEDI INFORMAZIONI

TI SERVE UNA CONSULENZA?

Share by: